Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella della Madonna Ausiliatrice

Cappella della Madonna Ausiliatrice
CAPPELLINA AL BIVIO Battistero della Madonna del Carmine

TRENTO
via San Marcello - Chiarano, Arco (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La cappella, orientata a nord-est, venne eretta nel 1806 con il concorso della popolazione di Chiarano e fino all'ottavo decennio del XX secolo fu utilizzata come battistero, qualificazione con la quale è nota agli abitanti della frazione. L'edificio non è dotato di una vera e propria facciata; il prospetto principale è da considerarsi il fronte sud-ovest, affrescato, centrato da una finestra a profilo rettangolare, chiusa da inferriate, che consente la visione dell'altare interno e della... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella, orientata a nord-est, venne eretta nel 1806 con il concorso della popolazione di Chiarano e fino all'ottavo decennio del XX secolo fu utilizzata come battistero, qualificazione con la quale è nota agli abitanti della frazione. L'edificio non è dotato di una vera e propria facciata; il prospetto principale è da considerarsi il fronte sud-ovest, affrescato, centrato da una finestra a profilo rettangolare, chiusa da inferriate, che consente la visione dell'altare interno e della relativa ancona dipinta a chi si inginocchia sul gradino sottostante. L'accesso alla cappella, costituito da un semplice portale in pietra, si colloca al centro del lato nord-ovest. Sul lato opposto si trova una seconda finestra, anch'essa chiusa da inferriata. Al suo interno la cappella si articola su un unico ambiente, voltato a botte, interamente decorato da Giuseppe Craffonara nel primo quarto del XIX secolo.

Pianta

Pianta rettangolare.

Prospetti

La cappella non è dotata di una vera e propria facciata. Il prospetto principale dell'edificio è da considerarsi il fronte sud-ovest, affrescato, centrato da una finestra a profilo rettangolare chiusa da inferriate, che consente la visione dell'altare interno e della relativa ancona dipinta a chi si inginocchia sul gradino sottostante. L'accesso alla cappella, costituito da un semplice portale in pietra, si colloca al centro del lato nord-ovest. Sul lato opposto si trova la seconda finestra dell'edificio, anch'essa chiusa da inferriata. Finiture esterne a intonaco.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame finita a intonaco. Strutture di orizzontamento: volta a botte.

Coperture

Tetto a due falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi.

Interni

Ambiente unico, ribassato rispetto al livello stradale, illuminato da due finestre aperte sui lati sud-est e sud-ovest.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di cemento bianche e rosse disposte a scacchiera.

Elementi decorativi

La cappella presenta delle pitture murali eseguite a tempera che interessano sia l'esterno della struttura, dove sul lato sud-ovest si dispone una crocifissione con santi, sia il suo interno, interamente decorato da specchiature policrome e scene figurative.

1806 - 1806 (costruzione intero bene)

Come si evince dall'iscrizione posta sopra l'affresco con la Crocifissione presente sul lato sud-ovest, la cappella fu edificata nel 1806 con il concorso della popolazione di Chiarano.

1949 - 1952 (ripristino coperture)

Tra il 1949 e il 1952 fu ripristinata la copertura della cappella.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via S. Maria,109 38068 Rovereto

Via Garibaldi 202 Storo

Via Fiamme Gialle, 76 38037 Predazzo