Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella della Madonna del Carmine

Cappella della Madonna del Carmine

TRENTO
Staineri, Vallarsa (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
Costruita nel 1813 e riedificata nel 1866, la cappella della Madonna del Carmine di Staineri sorge lungo la strada provinciale 89 della Vallarsa, con orientamento a nord. La facciata a due spioventi è occupata dal portale architravato, al quale si affiancano una nicchia (a sinistra) e una finestra rettangolare chiusa da inferriata (a destra). Le fiancate, lisce, recano ciascuna una finestra lunettata centrale. Un piccolo campaniletto con cella a quattro monofore sormontata da tamburo... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Costruita nel 1813 e riedificata nel 1866, la cappella della Madonna del Carmine di Staineri sorge lungo la strada provinciale 89 della Vallarsa, con orientamento a nord. La facciata a due spioventi è occupata dal portale architravato, al quale si affiancano una nicchia (a sinistra) e una finestra rettangolare chiusa da inferriata (a destra). Le fiancate, lisce, recano ciascuna una finestra lunettata centrale. Un piccolo campaniletto con cella a quattro monofore sormontata da tamburo ottagonale è innestato sulla falda sinistra del tetto. L'interno si sviluppa a navata unica voltata a botte unghiata, con area presbiteriale relegata nell'abside poligonale. Un cornicione marcapiano modanato percorre l'intero perimetro interno della struttura.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi occupata dal portale architravato, al quale si affiancano una nicchia (a sinistra) e una finestra rettangolare chiusa da inferriata (a destra).

Prospetti

Fiancate lisce, ciascuna recante al centro una finestra lunettata. Abside addossata a una casa d'abitazione privata.

Campanile

Piccola torre a pianta quadrangolare, innestata sulla falda sinistra del tetto; cella campanaria a quattro monofore centinate, sormontata da un basso tamburo ottagonale cieco; campana azionata manualmente. Copertura cuspidata ottagonale.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata sulla navata e a botte semplice nell'abside.

Coperture

Cappella: tetto a doppia falda, con struttura in legno e manto di copertura in coppi. Campanile: cuspide ottagonale in lamiera metallica.

Interni

Piccola navata con pareti lisce, raccordata all'area presbiteriale, relegata nell'abside, da un'arcata intonacata. Cornicione marcapiano modanato corrente lungo l'intero perimetro.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di graniglia.

1813 - 1813 (costruzione intero bene)

Una prima cappella venne eretta nel 1813.

1866 - 1866 (riedificazione intero bene)

L'edificio fu riedificato nel 1866.

1867/08/15 - 1867/08/15 (benedizione carattere generale)

Il piccolo sacello fu benedetto il 15 agosto 1867.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

15 Via Trento 38027 Male'

Via Borgo Nuovo 2 Denno