Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Madonna di Lourdes

Chiesa della Madonna di Lourdes
chiesetta dell'Immacolata S. Maria degli Angeli

TRENTO
Campestrin, Mazzin (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La piccola chiesa di Campestrin, risalente al 1825, sorge lungo la statale della Val di Fassa, con orientamento a nord. La facciata a due spioventi reca in basso due finestre quadrangolari ai lati del portale e in alto una finestra lunettata sormontata da un oculo. Sul colmo del tetto insiste la torre del campanile in legno. L'interno, a navata unica con volta a botte unghiata, è ripartito in due campate. Il presbiterio, rialzato su un gradino, è racchiuso nell'abside... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola chiesa di Campestrin, risalente al 1825, sorge lungo la statale della Val di Fassa, con orientamento a nord. La facciata a due spioventi reca in basso due finestre quadrangolari ai lati del portale e in alto una finestra lunettata sormontata da un oculo. Sul colmo del tetto insiste la torre del campanile in legno. L'interno, a navata unica con volta a botte unghiata, è ripartito in due campate. Il presbiterio, rialzato su un gradino, è racchiuso nell'abside poligonale.

Pianta

Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale; abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi caratterizzata in basso dalle aperture del portale a luce centinata e delle due finestre ad arco ribassato, strombate, che lo affiancano. Il sistema di forature è completato in alto da una finestra lunettata e da un oculo sovrapposti.

Prospetti

Fiancate con murature lisce. Due monofore centinate si aprono lungo il lato destro e due oculi circolari caratterizzano i lati obliqui dell'abside.

Campanile

Piccola torre interamente realizzata in legno, insistente sul colmo del tetto della chiesa. Cella campanaria aperta da quattro monofore schermate da griglie. Copertura a piramide, cimata da sfera e croce.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata; catino absidale con unghie.

Coperture

Chiesa: tetto a doppia falda con struttura in legno e manto di copertura in scandole. Campanile: tetto a piramide in legno e scandole.

Interni

Navata unica, ripartita in due campate. Presbiterio racchiuso nell'abside, rialzato su un gradino. Lungo l'intero perimetro è presente un rivestimento ligneo per un'altezza di 1,20 metri.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di cotto, disposte in corsi diagonali, comune a navata e presbiterio.

1825 - 1825 (costruzione intero bene)

La chiesa, originariamente dedicata a Santa Maria degli Angeli, fu costruita nel 1825.

1900 - 1900 (benedizione intero bene)

Nel 1900 la chiesa venne restaurata e benedetta.

1986 - 2012 (variazione dell'intitolazione carattere generale)

L'intitolazione originale della chiesa a Santa Maria degli Angeli fu sostituita dall'attuale alla Madonna di Lourdes successivamente al 1986.

2002 - 2002 (rifacimento coperture)

Nel 2002 è stato rifatto il tetto in scandole.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Trento

Snc, Ponte Arche Snc San Lorenzo In Banale

Via Antonio Rosmini 2 Rovere' Della Luna