Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa degli Angeli Custodi

Chiesa degli Angeli Custodi

TRENTO
Valcava, Segonzano (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa degli Angeli Custodi è situata nella località Valcava di Segonzano. Venne eretta nel 1845 con orientamento a nord. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, tra finestrelle rettangolari, sovrastato da una finestra lunettata e da un'apertura quadrilobata. Il massiccio campanile è dotato di una doppia cella campanaria. Internamente, la navata e il presbiterio, rialzato su due gradini e concluso da un'abside poligonale, sono coperti da volte a botte... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa degli Angeli Custodi è situata nella località Valcava di Segonzano. Venne eretta nel 1845 con orientamento a nord. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, tra finestrelle rettangolari, sovrastato da una finestra lunettata e da un'apertura quadrilobata. Il massiccio campanile è dotato di una doppia cella campanaria. Internamente, la navata e il presbiterio, rialzato su due gradini e concluso da un'abside poligonale, sono coperti da volte a botte unghiata.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato, tra finestrelle rettangolari sdraiate, protetto da un tettuccio e sovrastato da una finestra lunettata e da un'apertura quadrilobata. Cantonali sfalsati e alternati. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Sacrestia addossata alla fiancata est. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, posto a ovest; scarpa in pietra a vista; fusto in muratura intonacata; prima cella campanaria aperta da monofore; seconda cella campanaria ottagonale aperta da quattro monofore alternate a monofore cieche; copertura piramidale ottagonale.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata sulla navata e sul presbiterio; catino absidale.

Coperture

Tetto a doppia falda sulla navata; tetto a più falde su presbiterio e abside. Manto di copertura in lamiera metallica.

Interni

Navata unica suddivisa in due campate da paraste tuscaniche, reggenti cornicione marcapiano perimetrale, oltre il quale, in corrispondenza della seconda campata, si aprono due finestre lunettate. Presbiterio preceduto da arco santo a tutto sesto, rialzato su un gradino con due portali laterali e una finestra lunettata sul lato sinistro. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento della navata e dell'abside in graniglia; pavimento del presbiterio a mattonelle ceramiche.

Elementi decorativi

Dipinti a tempera nel catino absidale.

1845 - 1845 (costruzione intero bene)

La chiesa fu costruita nel 1845.

1857/09/02 - 1857/09/02 (benedizione carattere generale)

L'edificio venne benedetto il 2 settembre 1857.

XX - XX (decorazione abside )

L'abside è stata dipinta nel corso del XX secolo.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Mondini 19 38061 Ala

Via Roma 25 Tonadico