Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco
S. Rocco

TRENTO
Gionghi, Lavarone (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
Costruita nel 1878 come ex voto degli abitanti di Gionghi, la chiesa di San Rocco sorge lungo la strada principale della frazione, con orientamento a sud. La semplice facciata a due spioventi è delimitata lateralmente da lesene intonacate, raccordate tra loro da un cornicione che finge la presenza di un frontone triangolare sommitale. Al centro si sovrappongono le aperture del portale architravato e di un oculo circolare. Le fiancate, lisce, sono percorse da una bassa zoccolatura in pietra a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Costruita nel 1878 come ex voto degli abitanti di Gionghi, la chiesa di San Rocco sorge lungo la strada principale della frazione, con orientamento a sud. La semplice facciata a due spioventi è delimitata lateralmente da lesene intonacate, raccordate tra loro da un cornicione che finge la presenza di un frontone triangolare sommitale. Al centro si sovrappongono le aperture del portale architravato e di un oculo circolare. Le fiancate, lisce, sono percorse da una bassa zoccolatura in pietra a vista e recano ciascuna una monofora centinata centrale. A sinistra del presbiterio sorge il campanile, con fusto intonacato e cella campanaria a quattro monofore, a sua volta sormontata da un tamburo ottagonale aperto su lati alterni, sul quale insiste una caratteristica copertura a cipolla. L'interno si sviluppa a navata unica, voltata a botte unghiata, con presbiterio rialzato su due gradini e concluso da abside semicircolare.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale. Presbiterio rettangolare, concluso da abside semicircolare.

Facciata

Facciata a due spioventi, delimitata lateralmente da lesene lisce, raccordate tra loro da un cornicione modanato eminente, che finge un frontone triangolare. Al centro si dispongono le aperture sovrapposte del portale architravato, preceduto da un gradino, e di un oculo circolare.

Prospetti

Fiancate laterali lisce, simmetriche, percorse in basso da uno zoccolo in pietra e segnate dalla presenza di una monofora centinata al centro di ogni lato. Due piccole finestre semicircolari sono aperte ai lati del presbiterio.

Campanile

Torre a pianta quadrangolare, addossata al lato sinistro del presbiterio, dal quale è accessibile. Fusto liscio, segnato da feritoie sul lato est e concluso da una cella campanaria compresa tra cornici lapidee eminenti e illuminata da quattro monofore centinate. Sul tutto insiste un tamburo ottagonale, recante delle monofore centinate su lati alterni. Copertura a cipolla.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato (rustico all'esterno). Strutture di orizzontamento: navata e presbiterio sono coperti da volte a botte unghiate; catino absidale.

Coperture

Chiesa: tetto a due spioventi molto sporgenti, con struttura lignea e manto di copertura in lamiera metallica (ondulata sulla navata e liscia sul presbiterio-abside). Campanile: cipolla rivestita in lamiera metallica.

Interni

L'interno si sviluppa su un'unica navata, con pareti lisce, nei cui angoli si dispongono delle lesene intonacate. Presbiterio rialzato su due gradini; l'abside, adibita a sacrestia, è schermata da un setto murario centrale a profilo centinato. Un cornicione marcapiano modanato, eminente, percorre l'intero perimetro.

Pavimenti e pavimentazioni

Navata e presbiterio presentano la medesima pavimentazione in mattonelle di pietra calcarea chiara, disposte in corsi diagonali.

1878 - 1878 (costruzione intero bene)

La chiesa fu eretta nel 1878 come ex voto della frazione di Gionghi.

1908 - 1908 (riedificazione intero bene)

La struttura venne riedificata nel 1908.

1911/08/16 - 1911/08/16 (benedizione intero bene)

La chiesa ristrutturata fu benedetta il 16 agosto 1911.

1966 - 1966 (restauro intero bene)

La targa presente in facciata ricorda un restauro condotto nel 1966. A questo intervento è riconducibile la posa dell'attuale pavimentazione in pietra calcarea.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Localita' Podera 3 38033 Cavalese

Trento

Via Castelpietra 21/F Tonadico