Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella di San Lorenzo

Cappella di San Lorenzo
S. Lorenzo

TRENTO
via Papa Luciani - Roncone (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
Orientata a nord-est, la cappella di San Lorenzo sorse con il nuovo camposanto nel 1880, fuori dal paese di Roncone, in località Paingo e ne costituisce il termine prospettico del percorso centrale di attraversamento. La struttura è molto semplice, a pianta rettangolare con gli angoli smussati, con zoccolo e cornicione perimetrali. Al centro della facciata si apre un portale architravato, sormontato da una lapide commemorativa della benedizione e da una finestra quadrilobata; altri due... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Orientata a nord-est, la cappella di San Lorenzo sorse con il nuovo camposanto nel 1880, fuori dal paese di Roncone, in località Paingo e ne costituisce il termine prospettico del percorso centrale di attraversamento. La struttura è molto semplice, a pianta rettangolare con gli angoli smussati, con zoccolo e cornicione perimetrali. Al centro della facciata si apre un portale architravato, sormontato da una lapide commemorativa della benedizione e da una finestra quadrilobata; altri due ingressi simmetrici si aprono sui fianchi. L'interno è costituito da un unico ambiente alla medesima quota pavimentale, illuminato da una monofora centinata sul lato destro e coperto da una volta a botte ogivale e da una volta unghiata nella parte conclusiva, dove si trova l'unico altare. Sulla parete di fondo, in una nicchia centinata, è appeso un crocifisso portato nel 1934 a Roma a spalle da un gruppo di pellegrini, perché fosse benedetto da papa Pio XI.

Pianta

Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale e angoli smussati.

Facciata

Facciata a due spioventi, con gli angoli smussati; zoccolo leggermente rilevato, interrotto al centro dal portale architravato in pietra calcarea, sormontato da una lapide commemorativa e da una finestra a quadrilobo. Finiture a intonaco tinteggiato.

Prospetti

Prospetti lisci, caratterizzati dagli angoli smussati, dallo zoccolo perimetrale e dal cornicione superiore aggettante; una finestra centinata priva di vetro, ma chiusa da un grata, illumina l'interno sul lato destro, mentre sulla parete di fondo c'è un oculo cieco. Finiture a intonaco tinteggiato.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame. Strutture di orizzontamento: volta a botte ogivale nella navata, volta unghiata nell'abside.

Coperture

Tetto a due falde, con struttura portante in legno e manto di copertura in lamiera metallica.

Interni

Interno ad ambiente unico, con finiture a intonaco tinteggiato celeste e zoccolo rosa antico; lungo le fiancate si aprono due accessi secondari speculari, con portale architravato. Addossato alla parete di fondo si trova l'unico altare, elevato di un gradino, e un crocifisso ligneo appeso all'interno di una nicchia centinata.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in lastre di pietra calcarea.

1880 - 1880 (costruzione intero bene)

La cappella sorse nel 1880, contestualmente alla realizzazione del nuovo cimitero di Roncone, in località Paingo, già utilizzata anticamente per la sepoltura dei morti di colera.

1881/09/26 - 1881/09/26 (benedizione carattere generale)

Cimitero e cappella vennero benedetti dal vescovo Giovanni Haller, coadiutore di Giovanni Giacomo della Bona, il 26 settembre 1881.

2009 - 2009 (restauro intero bene)

L'edificio sacro venne restaurato dal Comune in occasione dei lavori di ampliamento e manutenzione del cimitero, realizzati nel 2009.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Snc, Borgo Valsugana Snc Strigno

15 Via Trento 38027 Male'

Via Fiamme Gialle 76 38037 Predazzo