Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella Mater Amabilis

Cappella Mater Amabilis
Maria Mater Amabilis

TRENTO
Alba, Canazei (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La piccola cappella della Mater Amabilis sorge in località Verra, a un'altitudine di 1626 metri, con orientamento a est. Il semplice edificio, costruito nel 1887 da maestranze locali, presenta una facciata monocuspidale, recante al centro un portale a luce ogivale e in alto un oculo circolare. Sul colmo insiste la torretta lignea del campanile, con copertura a losanghe. L'interno si sviluppa su navata unica voltata a crociera. Il piccolo presbiterio, rialzato su un gradino, si conclude in... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola cappella della Mater Amabilis sorge in località Verra, a un'altitudine di 1626 metri, con orientamento a est. Il semplice edificio, costruito nel 1887 da maestranze locali, presenta una facciata monocuspidale, recante al centro un portale a luce ogivale e in alto un oculo circolare. Sul colmo insiste la torretta lignea del campanile, con copertura a losanghe. L'interno si sviluppa su navata unica voltata a crociera. Il piccolo presbiterio, rialzato su un gradino, si conclude in un'abside poligonale.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare e abside poligonale.

Facciata

Facciata monocuspidale, recante in basso un portale a luce ogivale e in alto un oculo circolare.

Prospetti

Fiancate lisce, recanti due finestre per lato; uno zoccolo in intonaco grezzo percorre l'intero perimetro.

Campanile

Piccola torre in legno innestata sul colmo della facciata; cella campanaria illuminata da due finestre rettangolari. Copertura a losanghe con timpani.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a crociera nella navata, a ombrello nel presbiterio.

Coperture

Chiesa: tetto a doppia falda con struttura in legno e manto di copertura in scandole. Campanile: copertura a losanghe in scandole.

Interni

Navata unica con murature lisce. Presbiterio rialzato su un gradino, introdotto da arco santo a sesto acuto.

Pavimenti e pavimentazioni

Tavolato in abete, comune alla navata e al presbiterio.

1887/02/05 - 1887 (costruzione intero bene)

Un documento datato 5 febbraio 1887 testimonia l'accordo stipulato tra le vicinie di Verra e di Insom (insediamento a monte di Verra oggi disabitato), per la costruzione di una piccola cappella da dedicarsi alla Madonna. I capifamiglia firmatari si impegnavano a fornire il materiale per la costruzione e la forza lavoro. Considerata la piccola mole della cappella è probabile che sia stata compiuta entro lo stesso anno.

1888 - 1888 (benedizione carattere generale)

La cappella fu benedetta nel 1888.

1989 - 1989 (restauro intero bene)

Nel 1989 venne condotto un restauro generale dell'edificio, la cui direzione è stata affidata all'architetto Carlo Gandini.

1990/06/30 - 1990/06/30 (benedizione carattere generale)

A compimento dei restauri, il 30 giugno 1990 la cappella è stata nuovamente benedetta.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Snc, Ponte Arche Snc San Lorenzo In Banale