Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Giovanni Nepomuceno

Chiesa di San Giovanni Nepomuceno
S. Giovanni Nepomuceno

TRENTO
Faida, Baselga di Piné (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La cappella dedicata a San Giovanni Nepomuceno, orientata a nord, fu eretta nel 1900 e benedetta il 20 maggio 1902. La facciata a due spioventi è caratterizzata da un portale architravato inscritto entro un'arcata cieca. L'interno si articola in un'aula unica rettangolare coperta da una volta a crociera conclusa un'abside poligonale. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare con abside poligonale. Facciata Facciata a due spioventi... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella dedicata a San Giovanni Nepomuceno, orientata a nord, fu eretta nel 1900 e benedetta il 20 maggio 1902. La facciata a due spioventi è caratterizzata da un portale architravato inscritto entro un'arcata cieca. L'interno si articola in un'aula unica rettangolare coperta da una volta a crociera conclusa un'abside poligonale.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare con abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi con zoccolo interrotto dal portale architravato inscritto entro un'arcata cieca a tutto sesto, entro la quale trova posto anche una finestra lunettata.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a crociera nell'aula e nel presbiterio; volta a semiombrello nell'abside.

Coperture

Tetto a due falde ricoperto da lastre di porfido. Al vertice degli spioventi campaniletto a vela coperto da due spioventi.

Interni

Aula unica sulle cui pareti corre un cornicione che prosegue nel presbiterio e nell'abside; al di sopra di questo si aprono specularmente due finestre lunettate. L'arco santo a tutto sesto precede il presbiterio sopraelevato da una pedana lignea.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a lastre di porfido irregolari.

1900 - 1900 (costruzione intero bene)

Nel 1900 fu eretta la cappella dedicata a San Giovanni Nepomuceno.

1902/05/20 - 1902/05/20 (benedizione carattere generale)

Il nuovo edificio fu benedetto il 20 maggio 1902.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Legione Trentina 9 Tione Di Trento

Via Cere' 14 38068 Rovereto

Snc, Ponte Arche Snc San Lorenzo In Banale