Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa del Sacro Cuore

Chiesa del Sacro Cuore
S. Cuore

TRENTO
via delle Scuole - Marani, Ala (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa si colloca al limitare di un nucleo abitato e affaccia su una strada. La facciata è delimitata da lesene laterali e conclusa da frontone triangolare, mentre i prospetti laterali sono lisci. L'edificio presenta un'unica navata orientata a nord-est, ripartita in tre campate individuate da lesene. Il presbiterio è rialzato su due gradini ed è concluso da un'abside semicircolare. Navata e presbiterio sono coperti da volte a botte unghiate. Pianta Chiesa a navata unica con presbiterio... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa si colloca al limitare di un nucleo abitato e affaccia su una strada. La facciata è delimitata da lesene laterali e conclusa da frontone triangolare, mentre i prospetti laterali sono lisci. L'edificio presenta un'unica navata orientata a nord-est, ripartita in tre campate individuate da lesene. Il presbiterio è rialzato su due gradini ed è concluso da un'abside semicircolare. Navata e presbiterio sono coperti da volte a botte unghiate.

Pianta

Chiesa a navata unica con presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.

Facciata

Facciata delimitata lateralmente da due lesene e conclusa da frontone triangolare modanato, all'interno del quale si apre una finestra lunettata. In basso al centro portale architravato sovrastato da frontone triangolare modanato, eminente, sormontato da trifora. Ai lati due nicchie a profilo centinato prive di statue.

Struttura

Strutture verticali: murature in laterizio intonacato e tinteggiato; zoccolo perimetrale in pietra calcarea a vista. Strutture di orizzontamento: navata e presbiterio coperti da volta a botte unghiata.

Coperture

Tetto a due falde con campaniletto a vela; manto di copertura in tegole in laterizio.

Interni

Navata scompartita da lesene in tre campate, ciascuna illuminata da due finestre a profilo centinato. Finiture interne a intonaco tinteggiato; pareti della navata rivestite con pannelli in plastica a imitazione del legno per un'altezza di circa 1,5 metri. Cornicione marcapiano in stucco modanato corrente lungo l'intera struttura, interrotto in corrispondenza dell'abside.

Pavimenti e pavimentazioni

Seminato alla veneziana con motivi lineari in navata; nel presbiterio quadrotte di pietra calcarea bianche e rosse, a corsi diagonali.

1918 - 1922/12/03 (costruzione intero bene)

La chiesa venne edificata con le offerte raccolte in memoria delle vittime della prima guerra mondiale.

1922/12/03 - 1922/12/03 (benedizione carattere generale)

La chiesa fu benedetta il 3 dicembre 1922.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

38057 Trento

Zona Comm.Le 4/A 38027 Male'