Chiese in Provincia di Trento - città di Tonadico: Chiesa di Sant'Antonio di Padova

Chiesa di Sant'Antonio di Padova
S. Antonio di Padova

TRENTO / TONADICO
via Cappuccini, 1 - Tonadico (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di Sant'Antonio da Padova, orientata a est, sorge a Tonadico in località Tressane. Venne costruita insieme al convento dei Cappuccini tra il 1923 e il 1924. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata e da un'apertura quadrilobata. Internamente la navata, caratterizzata da una cappella laterale sul lato sinistro, e il presbiterio, rialzato su un gradino, sono coperti da volte a botte ribassata. Oltre il presbiterio si accede... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Sant'Antonio da Padova, orientata a est, sorge a Tonadico in località Tressane. Venne costruita insieme al convento dei Cappuccini tra il 1923 e il 1924. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata e da un'apertura quadrilobata. Internamente la navata, caratterizzata da una cappella laterale sul lato sinistro, e il presbiterio, rialzato su un gradino, sono coperti da volte a botte ribassata. Oltre il presbiterio si accede alla cappella feriale.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con una cappella laterale a pianta rettangolare sul lato sinistro; presbiterio rettangolare, concluso dalla cappella feriale a pianta rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata e da un'apertura quadrilobata. Cantonali in pietra alternati e sfalsati. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Fiancata sud adiacente al complesso conventuale. Fiancate nord caratterizzata dal volume della cappella laterale con portale sul prospetto ovest e corpo poligonale sporgente in corrispondenza della nicchia dell'altare sul lato nord. Cantonali in pietra alternati e sfalsati. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte ribassata sulla navata, sul presbiterio e sulla cappella laterale; soffitto piano nella cappella feriale.

Coperture

Tetto a due spioventi sulla navata; tetto a padiglione sul presbiterio e sulla cappella laterale. Manto di copertura in tegole in laterizio.

Interni

Navata unica illuminata da tre finestre centinate sul lato sinistro e una sul lato destro. Pareti scandite da cornicione marcapiano perimetrale. Cappella laterale sul lato sinistro, introdotta da arcata a sesto ribassato, rialzata su un gradino e caratterizzata da due portali laterali e due finestre lunettate. Arco santo a sesto ribassato. Presbiterio rialzato su un gradino con due portali laterali (quello sinistro conduce a un coretto) e coppie di finestre lunettate, situate oltre il cornicione marcapiano. Parete di fondo con due portali di accesso alla cappella feriale, illuminata da due finestre rettangolari. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento della navata e della cappella feriale a mattonelle in ceramica, a corsi diagonali, formanti motivi geometrici. Pavimento della cappella sinistra a mattonelle in cemento formanti motivi geometrici. Pavimento del presbiterio a mattonelle ceramiche decorate da motivi floreali.

1922 - 1923/11/18 (inizio lavori intero bene)

Nel 1922 quattro frati cappuccini giunsero in Primiero; al 18 novembre 1923 risale la benedizione della prima pietra del convento in località Tressane.

1924/07/13 - 1924/07/13 (benedizione carattere generale )

La chiesa venne benedetta il 13 luglio 1924.

1936 - 1936 (costruzione presbiterio )

Nel 1936 fu terminato il nuovo presbiterio con l'imponente altare di legno.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Castelpietra 21/F Tonadico

Via Roma 25 Tonadico