Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Madonna Assunta

Chiesa della Madonna Assunta
Chiesa di Santa Maria Assunta

TRENTO
San Martino di Castrozza, Siror (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesetta di Santa Maria Assunta è situata al passo Rolle (m. 1980) e venne eretta tra il 1939 e il 1942, per volontà di Giovanni Segat, albergatore a Rolle e ideatore stesso del progetto. Si erge isolata, orientata a est, sovrastata dalla vetta Cimon della Pala, che domina le Pale di San Martino. La facciata a due ripidi spioventi è aperta da un portale a tutto sesto protetto da una tettoia. Internamente, la navata rettangolare, voltata a botte, termina in un presbiterio absidato e... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesetta di Santa Maria Assunta è situata al passo Rolle (m. 1980) e venne eretta tra il 1939 e il 1942, per volontà di Giovanni Segat, albergatore a Rolle e ideatore stesso del progetto. Si erge isolata, orientata a est, sovrastata dalla vetta Cimon della Pala, che domina le Pale di San Martino. La facciata a due ripidi spioventi è aperta da un portale a tutto sesto protetto da una tettoia. Internamente, la navata rettangolare, voltata a botte, termina in un presbiterio absidato e rialzato su un gradino.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.

Facciata

Facciata a due ripidi spioventi, aperta da un portale a tutto sesto in conci lapidei, protetto da una tettoia a due spioventi; in alto, croce entro cornice circolare realizzata in conci lapidei. Zoccolo in pietra a vista; cantonali in conci sfalsati e alternati. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Fiancate con zoccolo in pietra a vista; cantonali in conci sfalsati e alternati; finestre a sesto acuto incorniciate da conci. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Campanile

Esile campanile, nascente dal tetto, in pietra a vista con monofora e copertura piramidale.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata e a vista. Strutture di orizzontamento: volta a botte sopra la navata; catino sul presbiterio absidato.

Coperture

Tetto della navata a doppia falda; tetto del presbiterio absidato semiconico. Manto di copertura in scandole lignee.

Interni

Navata unica illuminata da quattro finestre centinate. Presbiterio absidato preceduto da arco santo e rialzato su un gradino. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle ceramiche.

1939 - 1942 (costruzione intero bene)

La chiesa fu costruita tra l'agosto del 1939 e il 1942, per volontà di Giovanni Segat, albergatore a Rolle e ideatore stesso del progetto.

1942/08/15 - 1942/08/15 (benedizione carattere generale)

La chiesa venne benedetta il 15 agosto 1942 dal vescovo ausiliare Oreste Rauzi.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via S. Maria,109 38068 Rovereto

Via Gerola 17 38100 Trento

Via San Giovanni 13 38083 Condino