Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa dell'Ausiliatrice

Chiesa dell'Ausiliatrice
Beata Vergine Ausiliatrice

TRENTO
via Don Leone Serafini - Martignano, Trento (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa parrocchiale dell'Ausiliatrice, orientata a est, fu edificata tra il 1946 e il 1950, su progetto dell'architetto Efrem Ferrari. La facciata a due spioventi è aperta da un portale, sovrastato da un oculo. Il campanile è caratterizzato da monofore e da una cuspide piramidale. All'interno, la navata e il presbiterio absidato, rialzato su due gradini, sono coperti da un soffitto ligneo. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare; abside... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa parrocchiale dell'Ausiliatrice, orientata a est, fu edificata tra il 1946 e il 1950, su progetto dell'architetto Efrem Ferrari. La facciata a due spioventi è aperta da un portale, sovrastato da un oculo. Il campanile è caratterizzato da monofore e da una cuspide piramidale. All'interno, la navata e il presbiterio absidato, rialzato su due gradini, sono coperti da un soffitto ligneo.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare; abside semicircolare.

Facciata

Facciata a due spioventi delimitata da fasce cantonali di pietra a vista. Al centro si apre un portale architravato, sovrastato da un oculo. Zoccolo lapideo e finiture ad intonaco rustico tinteggiato.

Prospetti

Fiancate scandite da lesene e aperte da ingressi laterali; fiancata sud caratterizzata dal corpo sporgente della sacrestia. Zoccolo lapideo e finiture ad intonaco rustico tinteggiato.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, posto a nord del presbiterio; fusto in muratura di pietrame intonacata con conci angolari a vista, aperto alla sommità da monofore sovrastate da quadranti di orologio; cuspide piramidale con scandole in legno.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: soffitto piano ligneo sulla navata e sulla zona presbitero-absidale.

Coperture

Tetto della navata a doppia falda, ricoperto da coppi in laterizio; tetto del presbiterio a doppia falda e tetto dell'abside semiconico (ristretti e ribassati rispetto a quello della navata), ricoperti da coppi in laterizio.

Interni

Navata unica con pareti laterali aperte da tre finestre lunettate. Presbiterio preceduto da arco santo, rialzato su due gradini, caratterizzato da due portali laterali e aperto, su ogni parete, da quattro finestre circolari. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento alla palladiana.

Elementi decorativi

Decorazione a tempera sull'arco santo e nell'abside.

1943 - 1943 (progettazione intero bene)

Dal maggio del 1943 l'architetto Efrem Ferrari si occupa dei progetti della nuova chiesa parrocchiale, che doveva sostituire per le accresciute esigenze della popolazione la chiesetta di Sant'Isidoro (eretta a parrocchia nel 1938).

1945/05/06 - 1945/05/06 (redazione voto carattere generale)

Il 6 maggio 1945 viene espresso un voto alla Madonna: coloro che parteciperanno con offerte alla costruzione della chiesa saranno preservati dalla guerra.

1946/10/21 - 1950/03/23 (costruzione chiesa intero bene)

Il 21 ottobre 1946 si dà avvio ai lavori di costruzione della chiesa; il 10 novembre 1946 viene posta la prima pietra; il campanile fu ultimato il 6 maggio 1949; il 25 dicembre 1949 si celebrò la prima messa; gli ultimi lavori terminarono il 23 marzo 1950.

1950/03/25 - 1950/03/25 (consacrazione chiesa carattere generale )

La chiesa fu consacrata il 25 marzo 1950 dal vescovo ausiliare Oreste Rauzi.

1953 - 1953 (decorazione intero bene)

La nuova chiesa venne decorata, sull'arco santo e nell'abside, dal pittore Giovanni Trainini nel 1953.

2001 - 2001 (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 2001 (tinteggiatura dell'esterno, rifacimento del tetto e sistemazione del sagrato).

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Garibaldi 202 Storo

Via Castelpietra 21/F Tonadico

Via Parteli, 1/ Bis 38068 Rovereto