Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Natività di Maria

Chiesa della Natività di Maria

TRENTO
viale delle Nazioni Unite - Canale, Pergine Valsugana (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa parrocchiale della Natività di Maria, orientata a nord-ovest, sorge nell'abitato di Canale. Venne eretta tra il 1969 e il 1972, su progetto dell'architetto Glauco Marchegiani per sostituire la vecchia parrocchiale. La facciata a due spioventi presenta un portale con impostazione disassata verso sinistra e da una finestra cruciforme. La navata rettangolare è coperta da un soffitto a capriate lignee e termina con un area presbiteriale rialzata su tre gradini. Pianta Pianta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa parrocchiale della Natività di Maria, orientata a nord-ovest, sorge nell'abitato di Canale. Venne eretta tra il 1969 e il 1972, su progetto dell'architetto Glauco Marchegiani per sostituire la vecchia parrocchiale. La facciata a due spioventi presenta un portale con impostazione disassata verso sinistra e da una finestra cruciforme. La navata rettangolare è coperta da un soffitto a capriate lignee e termina con un area presbiteriale rialzata su tre gradini.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.

Facciata

Facciata a due spioventi aperta da un portale con impostazione disassata verso sinistra, da una stretta finestra rettangolare a destra e da una finestra cruciforme in alto. Finiture ad intonaco rustico e rivestimento ligneo nel settore superiore.

Prospetti

Fiancate lisce. Ingresso laterale sulla fiancata sud-ovest. Finiture ad intonaco rustico.

Campanile

Struttura a pianta rettangolare, aperta su due lati, isolata e posta a sud ovest; fusto in cemento armato con doppia cella campanaria.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in cemento intonacato. Strutture di orizzontamento: volta a capriate lignee ancorate da cavi traenti in acciaio.

Coperture

Tetto a due falde, rivestito in lamiera metallica.

Interni

Navata unica caratterizzata da cinque pilastri per lato in cemento che sorreggono la volta e illuminata da una fascia di vetrate lungo le pareti laterali. La zona presbiteriale è aperta da una finestra cruciforme. Ai lati del presbiterio si situano la sacrestia e un piccolo deposito.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle di porfido.

1969/06/27 - 1971 (costruzione intero bene)

La nuova parrocchiale fu costruita, per volere di don Marcello Groff, tra il 27 giugno 1969 e il 1971 su progetto dell'architetto Glauco Marchegiani, al posto della chiesa di San Giovanni Battista (parrocchia dal 1956).

1972 - 1972 (benedizione carattere generale)

La chiesa fu benedetta nel 1972.

1979/12/09 - 1979/12/09 (consacrazione carattere generale)

La chiesa fu consacrata il 9 dicembre 1979 dal vescovo Alessandro Maria Gottardi.

1984/05/02 - 1987 (costruzione campanile)

Il progetto del campanile dell'architetto Glauco Marchegiani risale al 2 maggio 1984. Venne realizzato nel 1987.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Localita' Podera 3 38033 Cavalese

Snc, Piazza Iv Novembre Snc Strigno