Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Nostra Signora d'Europa

Chiesa di Nostra Signora d'Europa
Chiesa di Santa Maria Madre d'Europa

TRENTO
Madonna di Campiglio, Pinzolo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di Nostra Signora d'Europa, costruita negli anni '90 del Novecento su progetto dell'architetto Nadia Tarolli, si trova a 1682 metri di altitudine in località Passo Campo Carlo Magno. L'edificio si sviluppa su pianta irregolare ad anfiteatro. La facciata è caratterizzata dall'emergere a destra del corpo semicilindrico del presbiterio, rivestito in granito a vista. Due accessi gemelli incassati entro portici si aprono negli angoli nord-est e sud-ovest. L'interno si sviluppa su aula... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Nostra Signora d'Europa, costruita negli anni '90 del Novecento su progetto dell'architetto Nadia Tarolli, si trova a 1682 metri di altitudine in località Passo Campo Carlo Magno. L'edificio si sviluppa su pianta irregolare ad anfiteatro. La facciata è caratterizzata dall'emergere a destra del corpo semicilindrico del presbiterio, rivestito in granito a vista. Due accessi gemelli incassati entro portici si aprono negli angoli nord-est e sud-ovest. L'interno si sviluppa su aula unica disposta a emiciclo, digradante verso il presbiterio, che è orientato a sud-est. Soffitto a superficie anticlastica retto da travi lignee convergenti in un pilastro collocato in corrispondenza del presbiterio, ospitante anche la custodia eucaristica.

Pianta

Pianta ad anfiteatro irregolare.

Facciata

Facciata con attacco al cielo curvilineo (concavo), caratterizzata dall'emergere su lato destro del volume semicircolare del presbiterio, con murature rivestite in granito a vista.

Prospetti

Ingressi gemelli preceduti da portici incassati si aprono negli angoli sud-ovest e nord-est. Murature lisce in cemento armato verniciato.

Struttura

Strutture portanti verticali in cemento armato verniciato. Strutture di orizzontamento: soffitto a superficie anticlastica, sorretto da travi lignee convergenti in un pilastro posto in corrispondenza del presbiterio.

Coperture

Tetto a superficie anticlastica con struttura in legno e manto di copertura in lamiera metallica.

Interni

Aula unica organizzata a emiciclo, lievemente digradante verso il presbiterio collocato a sud-est. Una finestratura continua si inserisce tra le murature e la copertura. Area presbiteriale rialzata su un gradino, illuminata da due ampie finestre rettangolari aperte ai lati del pilone di sostegno della volta e da finestre-lucernario ricavate nella copertura. A destra del presbiterio una struttura lignea a pianta irregolare ospita la sacrestia.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in lastre di granito grigio nell'aula; parquet nel presbiterio.

1989 - 1995 (costruzione intero bene)

L'edificio è stata costruito tra il 1989 e il 1995 circa, su progetto dell'architetto Nadia Tarolli.

2004/08/05 - 2004/08/05 (benediizione carattere generale)

La chiesa è stata benedetta dall'arcivescovo di Trento, monsignor Luigi Bressan, il 5 agosto 2004.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Viale Lido 7 38056 Levico Terme

Via Legione Trentina 9 Tione Di Trento