Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Giovanni Battista

Chiesa di San Giovanni Battista
S. Giovanni Battista

TRENTO
via Nuova, 9 - Ville del Monte, Tenno (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Giovanni Battista, orientata a nord-ovest, fu ampliata nel corso del XVII secolo. La semplice facciata a due spioventi presenta un portale architravato tra finestrelle rettangolari, sovrastato da una finestra termale. Il campanile, posto ad est della facciata, è aperto da monofore. La navata unica, suddivisa in tre campate, e il presbiterio, rialzato su un gradino, sono coperti da volte a crociera. Preesistenze Tracce dell'arco santo originario sopra l'attuale porta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Giovanni Battista, orientata a nord-ovest, fu ampliata nel corso del XVII secolo. La semplice facciata a due spioventi presenta un portale architravato tra finestrelle rettangolari, sovrastato da una finestra termale. Il campanile, posto ad est della facciata, è aperto da monofore. La navata unica, suddivisa in tre campate, e il presbiterio, rialzato su un gradino, sono coperti da volte a crociera.

Preesistenze

Tracce dell'arco santo originario sopra l'attuale porta d'ingresso; segno dell'abside originaria visibile sul sagrato; affreschi riscoperti in corrispondenza della facciata e della controfacciata.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato tra due finestrelle rettangolari, sovrastato da una finestra termale. Finiture ad intonaco.

Prospetti

Fiancate in muratura di pietra a vista, segnate da due contrafforti. La fiancata sud-ovest è caratterizzata dal volume in aggetto della sacrestia. Sulla fiancata nord-est è presente una finestra lunettata cieca.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, posta ad est della facciata; fusto in muratura di pietrame a vista; cella campanaria aperta da monofore; copertura piramidale ricoperta da coppi in laterizio.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: tre volte a crociera sulla navata; volta a crociera sul presbiterio. Presenza di tiranti in legno.

Coperture

Tetto della navata e del presbiterio a due falde (il secondo rialzato rispetto al primo), ricoperti da coppi in laterizio.

Interni

Navata unica suddivisa in tre campate da archi ogivali, poggianti su pilastri. Due finestre rettangolari in corrispondenza della seconda campata e una in corrispondenza della terza, a destra. Arco santo a tutto sesto. Presbiterio rialzato su un gradino e aperto, a sinistra, dal portale di accesso alla sacrestia e da una finestra lunettata. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle in cotto, a corsi diagonali.

Elementi decorativi

Affreschi in facciata, in controfacciata e nella prima campata.

XII - XII (fondazione intero bene)

La fondazione della primitiva chiesa risale presumibilmente al XII secolo.

XV - XV (decorazione intero bene )

La chiesa fu decorata ad affresco verso la metà del XV secolo.

XVII - XVII (ampliamento intero bene )

Nel corso del XVII l'edificio fu oggetto di ampliamenti: la navata fu ingrandita e fu invertito l'orientamento (l'arco santo si trovava sull'attuale controfacciata e l'abside si sviluppava sull'attuale sagrato).

1970 - 1976 (restauro intero bene)

Tra il 1970 e il 1976 la chiesa è stata oggetto di un intervento di restauro, che ha portato alla luce gli affreschi della facciata e della controfacciata.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Snc, Ponte Arche Snc San Lorenzo In Banale

Via Roma 132 Condino

Via Trento 11 Tione Di Trento