Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa dei Santi Rocco e Volfango

Chiesa dei Santi Rocco e Volfango
Chiesa di San Rocco e Wolfango Ss. Rocco e Volfango

TRENTO
Orzano, Civezzano (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesetta dedicata ai Santi Rocco e Volfango si erge con orientamento a nord-est, nei pressi dell'abitato di Orzano. La chiesa fu consacrata nel 1491 e non subì importanti modifiche strutturali nel corso dei secoli successivi. La facciata a due spioventi si presenta molto slanciata con un portale archiacuto leggermente disassato. L'interno piuttosto spoglio ma luminoso è a navata unica coperta da una volta costolonata, che si ritrova anche nel presbiterio. Pianta Pianta rettangolare ad... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesetta dedicata ai Santi Rocco e Volfango si erge con orientamento a nord-est, nei pressi dell'abitato di Orzano. La chiesa fu consacrata nel 1491 e non subì importanti modifiche strutturali nel corso dei secoli successivi. La facciata a due spioventi si presenta molto slanciata con un portale archiacuto leggermente disassato. L'interno piuttosto spoglio ma luminoso è a navata unica coperta da una volta costolonata, che si ritrova anche nel presbiterio.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.

Facciata

Facciata a due spioventi sorretta sul lato destro da un rinforzo a scarpa in pietra a vista. Leggermente disassato il portale archiacuto è affiancanto da una finestra rettangolare, chiusa da una grata in ferro; oculo centrale.

Prospetti

Fiancata sud-est caratterizzata dall'emergere dei volumi della sacrestia e del campanile.

Campanile

Struttura su basamento quadrangolare con fusto in pietrame intonacato sovrastato da una cella campanaria aperta da quattro monofore centinate; copertura piramidale rivestita in lamiera.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta costolonata.

Coperture

Tetto a due falde ricoperto da lamiera metallica.

Interni

Navata unica suddivisa in due campate: sul lato destro in corrispondenza della prima si apre una finestra archiacuta e della seconda un portale architravato. L'arco santo a sesto acuto precede il presbiterio sopraelevato su di un gradino, illuminato da una finestra.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a lastre di pietra irregolari.

Elementi decorativi

Dipinti sulla volta della navata e nell'intradosso dell'arco santo.

XV - XV (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata ai Santi Rocco e Volfango fu eretta probabilmente nell'ultimo quarto del XV secolo, per dotare il piccolo paese di Orzano di un proprio edificio di culto. Risale forse a questo periodo l'affrescatura della facciata.

1491/07/25 - 1491/07/25 (consacrazione carattere generale)

L'edificio fu consacrato il 25 luglio 1491 da parte del vescovo Corrado, suffraganeo di Udalrico.

XX - XX (decorazione volta)

La volta della navata fu decorata da dipinti murali nel corso del XX secolo.

2005 - 2006 (restauro intero bene)

L'edificio è stato restaurato dalla ditta di Luca Bronzini (Restauro Opere d'Arte) tra il 2005 e il 2006: sono stati rifatti gli intonaci, ripuliti gli elementi lapidei e ritoccati i dipinti della volta.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Postal 29 38010 Trento

Strada De Sora Vac 98 Pozza Di Fassa

Via Gerola 17 38100 Trento