Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Sant'Andrea

Chiesa di Sant'Andrea
S. Andrea

TRENTO
Magnago, Civezzano (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di Sant'Andrea, orientata a est, è situata a Magnago, frazione di Civezzano. Venne costruita nel XVI secolo. La facciata a due spioventi culmina in un piccolo campanile ed è aperta da un portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata. L'accesso immette direttamente nel lato destro dellla navata, coperta da volta a botte unghiata e terminante con un presbiterio voltato a botte. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore trasversale. Facciata Facciata a due spioventi... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Sant'Andrea, orientata a est, è situata a Magnago, frazione di Civezzano. Venne costruita nel XVI secolo. La facciata a due spioventi culmina in un piccolo campanile ed è aperta da un portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata. L'accesso immette direttamente nel lato destro dellla navata, coperta da volta a botte unghiata e terminante con un presbiterio voltato a botte.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore trasversale.

Facciata

Facciata a due spioventi con portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata. Alla sommità si sviluppa un campaniletto. Zoccolo e finiture a intonaco tinteggiato. La facciata corrisponde internamente al lato destro della navata.

Prospetti

Prospetto ovest liscio e prospetto est addossato ad edifici. Finiture a intonaco tinteggiato.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, che si sviluppa alla sommità della facciata; fusto in muratura intonacata aperto da monofore; copertura piramidale rivestita in lamiera metallica.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volte a botte unghiata sulla navata; volta a botte sul presbiterio.

Coperture

Tetto a doppia falda sulla navata e sul presbiterio. Manto di copertura in lastre di porfido.

Interni

Navata unica con accesso dal lato destro. Pareti lisce caratterizzate da finestra lunettata sul lato destro e finestra speculare cieca sul lato sinistro. Presbiterio con arcata dipinta sulla volta, simulante arco santo. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali, disposte a corsi ortogonali nella navata e a corsi obliqui nel presbiterio.

Elementi decorativi

Dipinti a tempera in controfacciata e sulla volta del presbiterio.

XVI - XVI (costruzione intero bene)

La chiesa venne costruita presumibilmente nel XVI secolo.

1697 - 1697 (menzione carattere generale)

La prima menzione documentaria della chiesa risale alla visita pastorale del 1697.

XX - XX (decorazione interno)

La controfacciata e la volta presentano dipinti di Mario Fronza del XX secolo.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Postal 29 38010 Trento

Via Nazionale 72 Pellizzano

Strada De Sora Vac 98 Pozza Di Fassa